Utilizzo cookies
L'e-book interattivo I colori Comandi base save() & restore() Stili di linee Rettangoli Archi e Circonferenze clip() Colori gradienti e stili Effetti Ombra Curve di Bezier Testo Trasformazioni Disegnare con Immagini Manipolazione dei Pixel Alpha trasparenza globalCompositeOperation convertire <canvas> Animazioni Grafici 20 Equazioni e spirali

HTML5 canvas in tempo reale


clip()

Per definire una regione di ritaglio con HTML5 <canvas>, è possibile tracciare un percorso e quindi utilizzare il metodo clip (). 

Disolito viene prima salvato il contesto con save()

Tutto quanto disegnato in seguito sarà vincolato all'interno della regione ritagliata con clip().

Prina di eseguire clip(), di solto viene salvato il contesto con save(). 

Una volta terminato di disegnare all'interno dell'area definita da clip(), è possibile tornare al contesto <canvas> precedente con il metodo restore().

Con questo metodo ulteriori disegni non sono più legati alla regione definita con clip().




Questo e-book è un e-book interattivo, ciò significa che il lettore può inserire dei dati nelle pagine ed il contenuto di queste si adeguerà ai nuovi valori. Per inserire i dati, nelle pagine dell’e-book, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare sulle pagine Internet ed un pulsante esegui per impartire il comando di adeguare il contenuto della pagina ai nuovi valori.
Antonella Brandi
Art-designer