Utilizzo cookies
L'e-book interattivo I colori Comandi base save() & restore() Stili di linee Rettangoli Archi e Circonferenze clip() Colori gradienti e stili Effetti Ombra Curve di Bezier Testo Trasformazioni Disegnare con Immagini Manipolazione dei Pixel Alpha trasparenza globalCompositeOperation convertire <canvas> Animazioni Grafici 20 Equazioni e spirali

HTML5 canvas in tempo reale


Stili di linee

Disegnando con html5 camvas esiste la possibilità di avere linee punteggiate o tratteggiate.
Questo può essere fatto utilizzando proprietà native.
Gli esempi riportati dimostrano linee con diverse impostazioni e forme di base.

  • lineCap: Imposta o restituisce lo stile di chiusura di un segmento
    butt: Termina in modo netto negli estremi definiti dall’istruzione lineTo senza aggiunta di ulteriore margine ai lati. (default).
    round: Margini arrotondati. La porzione arrotondata aggiunta ha un raggio corrispondente alla metà della larghezza della linea.
    square: Aggiunta porzione rettangolare di altezza un valore corrispondente a metà della larghezza della linea e larghezza come la linea stessa.

  • lineJoin: Quando due linee si incrociano, imposta o restituisce il tipo di angolo
    bevel Crea un angolo smussato
    round Crea un angolo arrotondato
    miter Crea un angolo acuto (default)

  • lineWidthlineWidth = valore : Imposta o restituisce la larghezza della linea corrente ed è presente nella varie pagine

 

 




Questo e-book è un e-book interattivo, ciò significa che il lettore può inserire dei dati nelle pagine ed il contenuto di queste si adeguerà ai nuovi valori. Per inserire i dati, nelle pagine dell’e-book, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare sulle pagine Internet ed un pulsante esegui per impartire il comando di adeguare il contenuto della pagina ai nuovi valori.
Antonella Brandi
Art-designer