Utilizzo cookies
L'e-book interattivo I colori Comandi base save() & restore() Stili di linee Rettangoli Archi e Circonferenze clip() Colori gradienti e stili Effetti Ombra Curve di Bezier Testo Trasformazioni Disegnare con Immagini Manipolazione dei Pixel Alpha trasparenza globalCompositeOperation convertire <canvas> Animazioni Grafici 20 Equazioni e spirali

HTML5 canvas in tempo reale


Curve di Bezier

Le curze di Bézier sono curve parametriche molto usate in computer grafica. 

Il metodo <canvas> bezierCurveTo() aggiunge un punto al percorso utilizzando i punti di controllo specificati che rappresentano una curva di Bézier cubica.

  • bezierCurveTo(): questo metodo aggiunge un punto al percorso corrente utilizzando i punti di controllo specificati che rappresentano una curva di Bézier cubica.
    La curva di Bézier cubica richiede tre punti.
    I primi due punti sono i punti di controllo che vengono utilizzati nel calcolo Bézier cubica e l'ultimo è il punto finale della curva.
    Il punto di partenza per la curva è l'ultimo punto nel percorso corrente.
    Se un percorso non esiste, utilizzare i metodi BeginPath () e moveTo () per definire un punto di partenza.
    bezierCurveTo

  • quadraticCurveTo(): Questo metodo aggiunge un punto al percorso corrente utilizzando i punti di controllo specificati che rappresentano una curva di Bézier quadratica.
    Una curva di Bézier quadratica richiede due punti.
    Il primo punto è un punto di controllo che viene utilizzato nel calcolo Bézier quadratica e il secondo punto è il punto finale della curva.
    Il punto di partenza per la curva è l'ultimo punto nel percorso corrente.
    Se un percorso non esiste, utilizzare i metodi BeginPath () e moveTo () per definire un punto di partenza.
    quadraticCurveTo






Questo e-book è un e-book interattivo, ciò significa che il lettore può inserire dei dati nelle pagine ed il contenuto di queste si adeguerà ai nuovi valori. Per inserire i dati, nelle pagine dell’e-book, sono stati implementati dei controlli simili a quelli che si possono trovare sulle pagine Internet ed un pulsante esegui per impartire il comando di adeguare il contenuto della pagina ai nuovi valori.
Antonella Brandi
Art-designer